Durata visita: 90 min
Note: dai 9 ai 14 anni
Dal 12/10/2024 al 12/10/2024
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, via del Seminario, 16 - Genova
Laboratorio "Linee spesse, linee sottili" a cura di Francesca Biasetton.
In occasione dell’esposizione straordinaria della “Bibbia Atlantica” la biblioteca Berio vuole avvicinare i bambini alla scoperta del fascino della scrittura, degli strumenti scrittori, della carta e del gesto scrittorio grazie al laboratorio Linee spesse, linee sottili.
Calami, pennini, pennelli e inchiostro: quali sono gli strumenti della calligrafia? Come si tracciano i segni che compongono le lettere? Come si ottengono i tratti sottili e quelli spessi? Quali sono le potenzialità e le caratteristiche degli strumenti tradizionali – e di quelli insoliti – che si utilizzano per tracciare i segni lettera? Un primo incontro con il mondo della “bella scrittura”.
Il laboratorio sarà condotto dalla calligrafa e illustratrice Francesca Biasetton, presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Francesca Biasetton ha insegnato calligrafia alla NABA di Milano e allo IED di Firenze e condotto laboratori presso scuole e biblioteche. Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino. È autrice di La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano (Laterza, 2018).
Precederà visita guidata alla Bibbia Atlantica.
Gli accompagnatori sono i benvenuti fino al raggiungimento della capienza.