Esposizione Bibbia Atlantica

Durata visita: 30 min

Dal 11/10/2024 al 13/10/2024

Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, via del Seminario, 16 - Genova

Risalente alla fine dell’XI secolo, la Bibbia Atlantica, fa parte di un gruppo di bibbie miniate denominate atlantiche per le loro grandi dimensioni e prodotte nell’ambito della riforma ecclesiastica, di cui erano strumento di promozione e diffusione capillare. L’esemplare beriano è a Genova dal Medioevo, come attesta una nota manoscritta risalente al XIII-XIV secolo. Forse, la Bibbia fu accolta nella Cattedrale, che riuniva in sé la funzione di luogo sacro e di sede legale della comunità civile, e su di essa giuravano i consoli, i dogi e gli altri magistrati cittadini. In epoca napoleonica il codice fu trasferito a Parigi nella Bibliothèque Royale: restituito alla città quarant’anni dopo grazie ai buoni uffici di Antonio Brignole Sale, fu affidato dalla municipalità alla Biblioteca Berio.L’esposizione straordinaria sarà arricchita da pannelli illustrativi e da una proposta di lettura a tema nello Spazio BerioIdea al piano terra della biblioteca.

domenica 13 Visite con ospiti speciali

visita delle 11.00 con un intervento di Margherita Orsero (storica dell'arte, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno, membro del comitato tecnico-scientifico di IANUA)

visita delle 12.00 con un intervento di Antonio Musarra (professore associato di Storia medievale presso l'Università La Sapienza/Roma, curatore del progetto IANUA)